Categorie: Speednews

Il futuro dell’Europa, al tavolo della cultura. A PalaExpo di Roma, la tre giorni di Beyond the Obvious

di - 15 Novembre 2017
Una piattaforma di confronto dedicata a tutte le declinazioni sociali assunte dalla cultura, come patrimonio materiale e immateriale, come educazione alla cittadinanza attiva e partecipata, come futuro dell’Europa. Beyond The Obvious si svolgerà dal 15 al 17 novembre, al PalaExpo di Roma, una tre giorni organizzata da Roma Capitale, nell’ambito della rassegna “Contemporaneamente Roma International Days”, alla quale parteciperanno circa 300 cultural practitioner e policy maker da tutta Europa, tra rappresentati delle istituzioni europee, ambasciate, istituti di cultura, operatori culturali e amministratori locali. Tra i numerosi enti e le istituzioni co-organizzatrici, il British Council, l’Ambasciata di Croazia, l’Ambasciata di Malta, l’Ambasciata di Slovenia, l’Austrian Cultural Forum, l’Istituto Bulgaro di Cultura, la Commissione Europea – ufficio di rappresentanza in Italia, Culture Action Europe, Agenda 21 per la Cultura – UCLG, Eureopean Cultural Foundation e American University of Rome. Tra conferenze, sessioni plenarie congiunte e momenti di scambio, si darà vita a «un’unica grande manifestazione partendo da tre singoli eventi che istituzioni europee volevano realizzare nella Capitale. Tavoli come questo permettono momenti di confronto e di crescita per Roma, per l’Italia, per l’Europa», ha spiegato il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale, Luca Bergamo. Si inizia mercoledì, 15 novembre, con un focus sulle Capitali europee della Cultura, Rjieka, Matera, Valletta, per riflettere sui tratti in comune delle città che si affacciano sul Mar Mediterraneo, la loro storia, le opportunità e le prossime sfide per chi pratica cultura. Si parlerà di innovazione sociale e creatività, spazi urbani, sostenibilità, i termini intorno ai quali si gioca il futuro dell’Europa.
Qui il programma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13