Categorie: Speednews

Il Generale Conforti va in pensione, dichiarazione in esclusiva di Vittorio Sgarbi ad Exibart

di - 12 Settembre 2002

Ho tentato assieme al Ministro della Difesa di allungare i tempi di permanenza in carica del geneale Conforti, almeno fino alla fine dell’anno, poiché stimo il suo lavoro. Roberto Conforti sia da colonello che da generale del “Nucleo tutela” è stato molto efficace e molto assiduo nell’opera di prevenzione e recupero. Ha prestato la sua opera proprio nel momento in cui l’informatizzazione e la catalogazione entravano a far parte degli strumenti di lavoro a disposizione del Nucleo. Strumenti e mezzi che consentivano controlli più radicali e risultati nettamente migliori. In tempi passati certe opere potevano dirsi perdute per sempre, durante la gestione del generale Conforti la quantità percentuale dei recuperi è stata molto alta e corrisponde ad un impegno professionale di cui lui è stato degno titolare. Conforti è stato nell’Arma dei Cabinieri quello che Rodolfo Siviero fu per il Ministero degli Esteri. Dopo Siviero c’è stato Conforti nell’ordine della possibilità di recuperare il maltolto.

Vittorio Sgarbi

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46