Categorie: Speednews

Il Giappone va in Australia: Mami Kataoka, curatrice del Mori Art Museum, sarà la direttrice della Biennale di Sydney 2018

di - 4 Luglio 2016
«Siamo molto soddisfatti per la nomina di Mami Kataoka come direttore artistico della 21esima Biennale di Sydney. Si tratta di una dei curatori più esperti della regione, e siamo sicuri che Mami porterà una prospettiva veramente fresca e la sensibilità asiatico alla mostra del 2018, consentendo agli artisti della Biennale e al pubblico di esplorare in modo più approfondito il nostro rapporto con la regione del Pacifico-asiatico, sfidando le saggezze convenzionali». Ecco le parole con cui la Presidente della Biennale di Sydney Kate Mills ha accolto Mami Kataoka, chief curator al Mori Art Museum di Tokyo, per la prossima biennale australiana.
Kataoka sarà la prima direttrice asiatica alla kermesse, dalla data della sua fondazione nel 1973: «Questo significa molto per me e, auspicabilmente, per la regione. Come direttore artistico sono interessata a domandarmi come possiamo testare il significato della Biennale, data la crescente comprensione delle modernità multiple, i molti contesti socio-politici e le complessità accelerate nelle condizioni del mondo di oggi». è stato il commento della neodirettrice.
Kataoka ha lavorato anche per la nona Biennale di Gwangju, come curatrice della tavola rotonda “Come l’arte contemporanea risveglia il passato”, e anche per l’Asian Art Museum di San Francisco e come curatrice per la mostra di Ai Weiwei all’Hirshhorn and Sculpture Garden di Washington. Stay tuned!
Nelle foto: Mami Kataoka. Fotografia: Daniel Boud

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08