Categorie: Speednews

Il giardino invisibile delle passioni. Riccardo Monachesi porta i suoi fleurs al Grand Hotel Parker’s di Napoli

di - 11 Dicembre 2017
‹‹Un giardino invisibile, esteso, dove l’emozione suscitata dall’avvicendarsi delle sorprese viene temprata dall’ armonia che lega le varie parti attraverso le contrapposizioni; il civile al selvaggio; il gaio al malinconico; il maestoso al piccino, In modo da bilanciare le differenti emozioni››, ci ha detto Riccardo Monachesi, nel roof-garden del Grand Hotel Parker’s che ospita Fleurs, la sua mostra. L’ artista romano, barba ispida sale e pepe, espone a Napoli per la prima volta ed è come un ‹‹cratère de volcan artistement cachè sous des bouquets de fleurs››. Monachesi plasma la materia al fine di creare un potenziamento espressivo della realtà raffigurata, per far corrispondere la trasfigurazione artistica alla passione umana. Dove, oltretutto, la tematica physis, naturale, trova una manifestazione esemplare per l’assoluta sottoposizione del vero all’intento espressivo, passionalmente motivato. Monachesi è un artigiano dell’anima, il suo giardino è fatto di rose dai fantasiosi petali baciati dall’oro e soffiati dal vento. Forme sinuose per vasi smaltati di color rosso o arancio, fiori gialli, bianchi, fiori blu in argilla decorata, steli neri di ferro, supporti di un lavoro antico quasi come le passioni umane. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30