Categorie: Speednews

Il gioco dell’estate? La caccia al collezionista ex sovietico. Alcune tracce portano in Georgia…

di - 27 Agosto 2006

Chi saranno tutti questi anonimi e facoltosi nuovi collezionisti? Questa era la domanda più ricorrente nell’art world dopo l’ultima tornata primaverile di aste, che vide cadere record su record ad opera di acquirenti spesso sconosciuti. Voci ricorrenti indicavano i nuovi ricchi provenienti dalle repubbliche ex sovietiche, ma le case d’asta – of course – mantenevano la abituale discrezione. Ora il New York Magazine pare aver scoperto l’identità di almeno uno di loro, il fortunato compratore di Dora Maar au Chat, opera del 1941 di Pablo Picasso battuta da Sotheby’s New York lo scorso 3 maggio per 95.2 milioni di dollari. Si tratterebbe di Boris Ivanishvili, magnate georgiano dell’industria mineraria, accreditato di un patrimonio personale di ben 3.9 miliardi di dollari. Ma nel prosieguo dell’articolo si svela che si tratta di una congettura a cui si è giunti per un complesso procedimento deduttivo, procedendo per esclusione sulla base di una lista di 33 miliardari ex-sovietici. Dunque, pare che la caccia sia ancora aperta…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Boris, mi vuoi sposare? costo meno di un Picasso, non devi assicurarmi né dotarmi di antifurti! in più, la mattina ti porto il samovar a letto!

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11