Categorie: Speednews

Il Grande Vento soffia. All’Asilo di Napoli, si chiude la kermesse dedicata a tutte le arti

di - 30 Dicembre 2017
Il Grande Vento torna per il quinto inverno consecutivo all’Asilo Filangieri, con i suoi tre giorni interamente dedicati alla produzione indipendente di arti visive e performative ma non solo. La rassegna, che cade tra Natale e capodanno e, questa volta, dal 27 al 29 dicembre, è ormai diventata un appuntamento tradizionale e imperdibile, una festa diffusa lungo i tre piani del grande palazzo storico, risalente al ‘500, adibito nei primi anni del ‘900 a convitto per gli orfani, abbandonato dagli anni ’80 e nel quale, dal 2012, agisce un gruppo di operatori del settore culturale. La struttura ha vinto l’ultima edizione del bando Culturability, promosso da Fondazione Unipolis, con un progetto relativo alla trasformazione dell’ex refettorio in uno spazio per la danza e le arti performative accessibile e fruibile gratuitamente.
Il Grande Vento ha chiuso, così, un anno ricco di impegni e di attività, raccogliendo idee, contenuti e ogni espressione creativa. Autoprodotta, autogestita e inclusiva, alla kermesse hanno partecipato gli artisti e i collettivi che hanno risposto alla call, ai quali l’Asilo offre i suoi spazi. Tra un concerto di samba e un’avventura in un ambiente virtuale, è stato possibile assaggiare birra artigianale, acquistare il libro di editoria indipendente impossibile da trovare altrove, partecipare al seminario di Poesia Incomprensibile, assistere a performance e spettacoli teatrali e di danza, ascoltare musica elettronica, scorrere letteralmente ogni metro quadro di parete ricoperto di opere, tra fotografie, illustrazioni, murales. (Luciana Berti)
Fotografia di Sabrina Merolla

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59