Categorie: Speednews

Il grattacielo di Frank Ghery a New York simbolo di rinascita

di - 30 Aprile 2011

A 10 anni dall’attentato alle Torri Gemelli e a 3 dalla debacle finanziaria dei derivati, il grattacielo progettato dall’architetto Frank Ghery sembra proprio simboleggiare la rinascita della City di New York. Costruito a soli 2 isolati da Ground Zero, l’edifico a 76 piani dalla forma ondulata e metallica, non ospiterà uffici ma 903 appartamenti. I prezzi degli affitti non sono abbordabilissimi, oscillano tra i 5 e i 15mila euro al mese, ma 200 futuri inquilini hanno già firmato i contratti d’affitto.

[exibart]  

Visualizza commenti

  • Direi, simbolo di potenza e di potere, non certo di rinascita umana. Questi grattacieli, grattano, inutilmente, il cielo azzurro.

  • stupendo, armonico nella sua sontuosa forma.. .aleggia la mente..e ti fa sognare...

  • Alessandra, l'architettura non è solo sontuosa forma. Siamo di fronte a mostri energivori che assorbano una quantità incredibile di energia inquinante, la quale produce malessere dentro e fuori gli spazi abitativi. Preferisco l'architetto Paolo Soleri che realizza grattacieli a basso consumo energetico. Autosufficienti da fonti artificiali. Costruzioni, che vivono, grazie ai fattori naturali del luogo, che non inquinano il corpo, la mente e l'ambiente. Cos'è l'architettura se non il benessere psicofisico di coloro che la vivono.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30