Categorie: Speednews

Il Guggenheim fa sul serio. Scelto lo staff per la futura sede di Abu Dhabi

di - 16 Gennaio 2010

Nell’immaginario collettivo, la crisi che ha colpito Dubai, amplificata mediaticamente dal contrastante sfarzo dell’inaugurazione del mega-grattacielo Burj Dubai, ha gettato un vago alone di diffidenza e precarietà su tutto quel che attiene ai paesi del Golfo.
Ma la realtà è ben diversa: le cose in casa dei “cugini” di Abu Dhabi vanno a gonfie vele, e procedono anche i grandi progetti avviati con importanti musei del mondo. Come il Guggenheim Abu Dhabi, che sta sorgendo sulla Saadyat Island con progetto di Frank Gehry, e che ora annuncia di aver nominato i membri chiave dello staff. Si tratta di Suzanne Cotter, Curator of Exhibitions, e di Reem Fadda, Associate Curator for Middle Eastern Art. I due guideranno il team che dovrà strutturare il futuro programma delle mostre e la collezione permanente, focalizzata sull’arte internazionale del dopoguerra.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30