Categorie: Speednews

Il lato B dell’Hangar e della mostra di Apichatpong Weerasethakul? È in streaming sul web, in un cinema d’essay d’eccezione

di - 2 Aprile 2013
Non vi è bastata la maratona dedicata ai film di Apichatpong Weerasethakul in mostra all’Hangar della Bicocca? Oppure semplicemente non riuscite a visitare la mostra perché vivete lontani o perché, nonostante tutto, non vi convince particolarmente il lavoro dell’artista e regista di Bangkok, e vorreste un motivo in più per indagarlo comodamente? Niente paura! Per questa occasione, molto sperimentale, l’HangarBicocca ha trovato una nuova “sede” espositiva, aperta a tutto il mondo, in qualsiasi parte del globo che abbia una connessione web. Perché grazie a Mousse Andrea Lissoni, curatore della mostra milanese, presenta in streaming due film di Weerasethakul, eccezionalmente online sulla piattaforma Vdrome.org fino al prossimo 9 aprile. M Hotel e Vampire sono i due corti in scena, in cui il primo, girato in una camera di albergo a Hong Kong, nel 2011, mostra due giovani intenti a fotografarsi, con un sottofondo musicale alieno, in una collisione tra immagine e suono, mentre Vampire, girato tra la Thailandia e la Francia nel 2008, per 19 minuti mette in scena un viaggio onirico alla ricerca di Nok Phii, uno strano uccello mitico, che vive o ha vissuto tra Thailandia e Birmania, che si nutre del sangue di altri animali. Un piccolo thriller, ossessivo, in bilico tra le vicende dei suoi protagonisti, come molteplici sono le “problematiche” degli “attori” ripresi da Apichatpong in tutti i suoi video. «Memoria e ricordo, motivazioni personali e istanze sociali e politiche. La finzione si intreccia con il documentario, il concetto di realtà è stravolto, fatto di surrealtà, nella messa in discussione della nozione di identità» scrive Andrea Lissoni nella prefazione all’intervista che accompagna, come una copertina, la mini-rassegna del cinema internazionale, tutto d’essay, Vdrome.

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08