Categorie: Speednews

Il marmo di Carrara diventa un profumo. In tre versioni decisamente chic, che finiranno ad Expo 2015

di - 4 Aprile 2015
Carrara, famosa per il suo marmo, fa di questo materiale un’essenza, o meglio tre. Statuario, Arabescato e Calacatta, sono le diverse profumazioni che celebrano ricordi ed emozioni legate a un territorio ricco e generoso. Nascono così “I Profumi del Marmo”, contenuti in eleganti boccette con il tappo realizzato con il nobile materiale delle Apuane.
L’idea ha affascinato l’imprenditore Franco Barattini, proprietario delle Cave Michelangelo, che per promuovere le bellezze della sua città ha creato un laboratorio di scultura, Studi d’Arte Cave Michelangelo, diretto da Luciano Massari. Molti ospiti di fama internazionale hanno lavorato nell’atelier, come Abdessemed, Penone, Cattelan, Fabre e Zhang Huan. Del resto lo stesso Michelangelo scelse il marmo di Carrara per realizzare le sue più famose grandi sculture, a partire dalla Pietà. Barattini sceglie la fragranza Statuario per rappresentare il marmo proveniente dalle sue cave e lo studio ne ha realizzato la raffinata bottiglia.
L’imprenditore ha creduto in un progetto che ha già dato i primi riscontri: presentate a Dubai alla manifestazione Italian home and Furniture in Dubai, organizzata in occasione di Expo 2015, le fragranze sono state molto apprezzate. I Profumi del Marmo saranno i protagonisti di altri appuntamenti e saranno esposti dal 20 al 26 maggio proprio nell’ambito dell’esposizione milanese. Siete pronti a scoprirne l’essenza invisibile? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42