Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 4 Marzo 2018
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– Mamma, ho perso il Degas. In Francia, la polizia ritrova per caso un’opera del grande impressionista, dimenticata in una valigia su un pullman. Sulle sue tracce, da dieci anni, l’Interpol.
– Scende la pioggia ma si tratta di finanziamenti, su tutta l’Italia. 740 milioni e 59 interventi per i cantieri culturali da Torino a Palermo.
– Dietro ogni donna c’è un’altra donna. Così Modigliani provava a cancellare le sue pene d’amor perduto. Va bene, magari non sarà proprio così ma è divertente immaginarlo.
DOWN
Cosa fai se sei lo Street Artist più importante al mondo e ti imbrattano le opere per motivi politici? Nulla, assolutamente nulla. Banksy tira dritto per la sua strada.
– In questo mondo in cui non c’è più alcuna certezza, è difficile anche stabilire se un Modigliani sia vero o falso. Ma di una cosa possiamo essere certi: Vittoro Sgarbi avrà qualcosa da dire. E però è sbagliata. La vicenda giudiziaria sulle opere in mostra a Palazzo Ducale di Genova si sposta all’estero.
*

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14