Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 29 Luglio 2018
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
– Estate, tempo di nomine. Simone Menegoi, classe 1970, è il nuovo direttore di Artefiera e sostituisce Angela Vettese. Insieme a Lorenzo Balbi, direttore del Mambo e curatore di ART CITY, proverà a rilanciare l’immagine della fiera bolognese. A Roma, Luca Bergamo ha presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Palaexpo, con Cesare Pietroiusti che vestirà i panni di Presidente e i Consiglieri Maria Francesca Guida, Fernando Ferroni, Clara Tosi e Duilio Giammaria.
La Madonna con bambino, opera attribuita a Giotto e dal valore di circa 10 milioni di euro, potrebbe tornare in Italia. Kathleen Simonis, la collezionista che l’acquistò a Firenze nel 1990, quando si credeva fosse una copia del XIX Secolo, l’aveva trasferita a Londra senza avvisare le autorità italiane.
Il gatto di Monet torna a casa. Il felino in terracotta smaltata faceva bella mostra nella sala da pranzo gialla con stampe giapponesi ma poi se ne persero le tracce. È stato poi ritrovato a casa degli eredi.
Dopo 50 anni, un turista distratto restituisce le tessere di un mosaico, “distrattamente” prese dagli scavi archeologici di Paestum.

DOWN
Lo street artist italiano Jorit Agoch è in stato di fermo in Israele, dove si trovava per realizzare un murales dedicato ad Ahed Tamimi, attivista palestinese di 17 anni. L’ambasciata italiana sta trattando il rilascio.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

Il movimento come visione: MP5 porta in scena Movimento/Immagine per la mostra dedicata a Giacomo Balla

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02