Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 2 Giugno 2019
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart
UP
– Il Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina, l’iconica opera che ricopre totalmente le macerie della Comune siciliano distrutto dal terremoto del Belice del 1968, avrà un nuovo spazio espositivo interamente dedicato.
– Che restyling agli Uffizi, con 14 sale completamente riallestite. 1100 nuovi metri quadri per ospitare i capolavori di Tiziano, Lorenzo Lotto, Federico Barocci, Tintoretto, Veronese e del naturalismo veneziano, prima in deposito.
– Un UP alla fortuna di Philip Stapleton, collezionista di oggetti d’antiquariato, che pensava di aver pagato 250 euro per una copia di un Picasso acquistata al mercatino dell’usato e, invece, si è ritrovato con un’opera originale, che potrebbe avere un valore di 850mila euro.
DOWN
A far ricorso contro la designazione dell’architetto Tiziana Maffei a nuovo direttore della Reggia di Caserta, è stato Antonio Tarasco, dirigente di seconda fascia della Direzione generale musei. Ma per il MIBAC non c’è stato alcun errore materiale.
– Non accenna a risolversi la querelle intorno alle sorti dell’Atleta Vittorioso di Lisippo che, esposto al Getty Museum di Malibù, dovrebbe essere restituito all’Italia ma, al momento, è ancora negli Stati Uniti, nonostante una sentenza della Corte di Cassazione.
– Travolta da un inaspettato successo, la spiaggia dorata del Padiglione della Lituania adesso deve fare i conti con la bassa marea economica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18