Categorie: Speednews

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

di - 28 Gennaio 2018
L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart.
UP
La Thomas Dane Gallery apre la sua nuova sede a Napoli, con una collettiva di Caragh Thuring, Steve Mc Queen, Kelley Walker, Catherine Opie e Bruce Conner. Di quella veranda affacciata su Capri se ne parlerà molto.
– Uomini che non devono chiedere mai, beccano il palo. Il grande Jeff Koons avrebbe voluto “regalare” i suoi tulipani a Parigi, in memoria delle vittime degli attentati del novembre 2015. Ma gli intellettuali francesi non ci stanno. E che dire di Donald Trump, che voleva un Van Gogh e si è preso un WC (pur d’artista)?
– Fondazioni on fire. Per le mostre di Palazzo Grassi dovremo aspettare aprile ma intanto avremo musica per le nostre orecchie. Intanto il MAXXI ci spiega come sarà il suo 2018, tra la nuova sede a L’Aquila e il MAXXI Bulgari Prize.
DOWN
– Negli USA non conoscono vie di mezzo. Lo scandalo Sexual Harrassment continua a valanga sui nomi illustri dell’arte contemporanea. E la National Gallery di Washington cancella le mostre di Chuck Close e Thomas Roma.
– Al Louvre di Abu Dhabi serve un ripassino di geografia. Su una mappa didattica, nella sezione dedicata ai più piccoli, la penisola dell’Oman non c’è più. Semplice svista oppure intrigo diplomatico?
– Buoni motivi per farsi un giro a Whitefish, Montana: uno. E adesso che hanno abbattuto l’edificio di Frank Lloyd Wright?
*

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12