Categorie: Speednews

Il mestiere del collezionista. Dal profilo legale alla cura, alle vendite online. Quel che dovete sapere ve lo dicono a Open Care |

di - 12 Novembre 2013

L’occasione ghiotta per iniziare una serie di “Conversazioni sul collezionismo” da Open Care – Frigoriferi Milanesi, organizzati da Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è la presentazione di un libro, giovedì. “The  Art Collecting Legal Handbook”, a cura di Bruno Boesch e Massimo Sterpi ed edito dalla londinese Thomson Reuters, che presenta una dettagliata ricognizione delle norme che regolano il commercio d’arte, in una prospettiva internazionale.
Quali sono le problematiche di ordine doganale, fiscale, assicurativo e legale che le opere d’arte importate o esportate subiscono? Come risolvere questioni spinose che intercorrono con la storia dell’arte dalla notte dei tempi, o forse dal celeberrimo episodio della scultura di Brancusi Bird in space, fermata alla dogana di New York nel 1926 e catalogata dagli agenti come “utensile da cucina”, perché non rientrante nei loro “canoni” di arte. Certo, la storia è cambiata, ma per evitare nuovi episodi del genere a cent’anni di distanza i curatori del volume si sono avvalsi del contributo dei migliori esperti di diritto dell’arte di quasi trenta Paesi, a cui hanno sottoposto le medesime domande. Un trattato su cui interverranno anche Alessandra Donati, Università Milano Bicocca la collezionista e Presidente di ACACIA Gemma Testa, l’artista Alberto Garutti, Pietro Vallone per la Galleria Massimo De Carlo e Philip Rylands, Direttore di Peggy Guggenheim Collection, moderati da Silvia Simoncelli, docente NABA. Ma non finisce qui, perché a dicembre sarà la volta della presentazione del quarto “Quaderno del Collezionismo”, a cura della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino per i quali interverrano, tra gli altri, la direttrice Marcella Pralormo, Marco Scotini, Vincenzo de Bellis e il collezionista bolognese Enea Righi, mentre a gennaio vi saranno spiegati problematiche e pregi del collezionismo “in un click”. Ovvero come acquistare, visitare gallerie e fiere virtuali, ed entrare in contatto con gli esperti dal proprio salotto. Qualcuno potrà storcere il naso, eppure da Vip Art Fair ad Artuner vi conviene “sintonizzarvi” per evitare di restare bruciati dalla volontà di possesso a basso costo!

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25