Categorie: Speednews

Il Metropolitan di New York a pagamento? Scatta la petizione per mantenere l’ingresso libero

di - 12 Gennaio 2018
Negli Stati Uniti credono molto nelle petizioni online. Dopo Mia Merrill contro le indecenze di Balthus al Metropolitan, il museo di New York è ancora al centro della discussione ma, adesso, per una motivazione ben più seria, che sta suscitando un interesse reale e condiviso. Ha fatto esprimere tutti i commentatori americani e non solo, la notizia del rincaro del prezzo del biglietto della storica istituzione pubblica, a causa di problemi di bilancio. L’ingresso non sarà più a offerta libera, come accadeva da oltre cinquant’anni ma, a partire da marzo, i visitatori dovranno pagare un ticket di 25 dollari, 17 per gli anziani, 12 per gli studenti, una cifra in linea con altri musei newyorchesi, come il MoMA, il Guggenheim e il Whitney. Il direttore Daniel Weiss ha affermato la necessità di tale provvedimento, indispensabile per tenere aperto uno dei più importanti musei al mondo. Non ci sta Aarti Kelapure, che ha lanciato una petizione online su Care2, per chiedere al museo di lasciare l’entrata libera. In tre giorni, fino a questo momento, si sono aggiunte 16.792 firme ma la cifra aumenta di minuto in minuto. «Il Met è un bene pubblico, ospita reperti storici e culturali che dovrebbero essere fruiti liberamente da tutti», ha scritto Kelapure, facendo eco alle dure critiche espresse da Roberta Smith sul New York Times. Sulla questione è intervenuto ancora Weiss: «Per la precisione, è importante ricordare ad Aarti Kelapure e agli altri firmatari, che il biglietto del Met non è mai stato gratuito. Piuttosto, la politica pay-as-you-wish ha lo scopo di consentire ai membri del pubblico di contribuire, con le proprie possibilità, al sostentamento di questa grande istituzione. Forse, il problema che stiamo affrontando ora è che le persone credono che il Met sia a ingresso libero, quando, in realtà, dipende dal supporto dei suoi visitatori».

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44