Categorie: Speednews

Il Mibact accoglie il Comitato delle Fondazioni per l’Arte Contemporanea. Domani Patrizia Sandretto e Dario Franceschini firmano il protocollo d’intesa

di - 9 Giugno 2015
Lo scorso settembre, all’indomani della nascita del Comitato delle Fondazioni per l’Arte Contemporanea italiane, avevamo dato la parola alla Presidente, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che aveva auspicato l’ascolto della proposta da parte del Ministero ai Beni Culturali, nella persona di Dario Franceschini (www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=43251&IDCategoria=1)
L’idea fondamentale, aveva spiegato Sandretto, è quella di fare una prima programmazione per questo settore, molto particolare del nostro Paese e che è stata associata anche all’Architettura Contemporanea e alle Periferie, «Per far entrare di diritto l’arte contemporanea in Italia».
A quasi nove mesi di distanza (un parto, verrebbe da dire) domani il fatidico si: alle 11 il Ministro con la Presidente del Comitato Fondazioni firmeranno il protocollo d’intesa, sottoscrivendo l’impegno di “sviluppare collaborazioni congiunte volte alla promozione dell’arte contemporanea in Italia e all’Estero, e a diffonderne la conoscenza”.
Costituitosi a Torino il 22 settembre 2014, il Comitato delle Fondazioni è composto da Fondazione Brodbeck (Catania), Città dell’arte-Fondazione Pistoletto ONLUS (Biella, Torino), Nomas Foundation Onlus, Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Giuliani per l’Arte Contemporanea, Fondazione VOLUME! e Fondazione Memmo – Onlus (Roma), Fondazione Mario Merz e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fondazione Antonio Morra Greco (Napoli), Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection (Venezia), Fondazione Antonio Ratti (Como), Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti (Camogli, Genova), Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino, Torino), Fondazione Nicola Trussardi (Milano). Aggiornamenti in corso, per capire cosa si definirà da questa ufficializzazione a tutti gli effetti.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29