“Il portale più completo in fatto di mostre e musei”, si diceva. Riguardo alle mostre Museionline si commenta da se. Il link alla pagina delle esposizioni d’arte è in fondo, ognuno valuti da se e secondo il proprio gusto.
E se è vero che Museionline ha un folto database che elenca tutti i musei italiani, è anche vero che questo prodotto sconta i difetti che hanno tutti i servizi del genere: lo scarso aggiornamento. Abbiamo fatto un giro nel sito caldamente consigliato da HappyWeb. Nella lista dei musei di Siena non c’è il Palazzo delle Papesse, a Roma non c’è il MAXXI e il MACRO figura con il nome che aveva un anno fa. A Monfalcone manca la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, manca la Pescheria di Pesaro e così via. Insomma, come minimo la lista non elenca (ma è normale: è difficilissimo gestire queste banche dati) i musei nati o ri-nati negli ultimi anni.
Anche se un solo, singolo lettore prenderà per buona la segnalazione di HappyWeb, sarà un lettore che malconsidererà il piccolo universo culturale dell’informazione artistica in rete. Che parte con presupposti sbagliatissimi. E questo è davvero un peccato. Sia per quel lettore, sia per il panorama dell’informazione culturale in rete, sia per il prestigio del periodico HappyWeb.
articoli correlati
il sito più affidabile.
Museionline
i siti meno affidabili
Arte.it
KwArt
TiscaliArt
Artonline
Art&JobMagazine
Exibart
TeKneMedia
[exibart]
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
Visualizza commenti
Undo è un progetto di artisti in rete. Non è un portale informativo - è evidente anche 'sfogliandolo' - per stessa ammissione dei fondatori.
...tra i siti MENO affidabili non sarebbe stato il caso di inserire anche UnDo.Net oppure siete troppo in competizione ; )
caro direttore, spero che tu sia sarcastico quando dici che HappyWeb è un giornale seguitissimo dagli internettiani, come li chiami tu. forse io appartengo a quella categoria, occupandomi di web per lavoro, ma HappyWeb lo leggo ogni tanto e solo durante l'attesa dal barbiere. e ogni volta mi riprometto di non farlo più perchè in ogni pagina c'è una svista o una qualche inesattezza nel testo