Il Ministero degli Affari Esteri italiano (Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale) e la “Italian Academy for Advanced Studies in America” presso la Columbia University di New York hanno istituito il “Premio New York”, un programma di borse di studio riservato a giovani e promettenti artisti italiani, specializzati in arti visive, ai quali verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo massimo di un anno accademico a New York, in corrispondenza ad uno o due semestri accademici della Columbia University, dal 6 settembre al 15 dicembre 2002, e/o dal 15 gennaio al 30 aprile 2003, presso la Italian Academy. Al termine della borsa, le predette istituzioni organizzeranno una personale dell’artista in una sede espositiva di New York.
Scopo della borsa è di permettere agli assegnatari di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con il mondo artistico degli Stati Uniti ed in particolare di New York.
Per la prima edizione del premio verranno assegnate, a seconda dei progetti presentati, due borse di studio annuali ovvero quattro borse di studio semestrali, che prevedono i seguenti benefici:
1. Un assegno mensile di $USA 3.000 per le spese di alloggio e soggiorno (a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell’Italian Academy, che provvederà anche a mettere a disposizione degli artisti selezionati un ufficio e un atelier di lavoro).
2. Un biglietto aereo A/R per gli Stati Uniti (a cura del Ministero degli Affari Esteri);
3. Copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti (a cura del Ministero degli Affari Esteri).
Gli artisti aspiranti alla borsa di studio dovranno essere cittadini italiani, essere nati successivamente al 31 dicembre 1959, avere al loro attivo almeno una mostra personale ed essere specializzati in arti visive.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, a mezzo raccomandata con avviso di ritorno, al seguente indirizzo: Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, Ufficio II, Bando “Premio New York”, P.le della Farnesina 1, 00194 Roma.
La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2002. Il timbro a data recante il protocollo in arrivo dell’Archivio D.G.P.C.C. fa fede al fine dell’accertamento della data di presentazione della domanda.
Gli aspiranti dovranno inviare una domanda in carta libera, contenente la seguente documentazione:
1. Curriculum vitae in triplice copia (in italiano e in inglese), in cui siano evidenziati i dati personali ed ogni utile recapito postale, telefonico, fax, e-mail, con specificazione dell’indirizzo cui far pervenire l’eventuale comunicazione del positivo esito della selezione;
2. Documentazione dell’attività artistica nel campo delle arti visive, senza restrizione di genere. La documentazione dovrà consistere in fotografie e/o diapositive e/o videocassette fino ad un massimo di 20 fotografie, 20 diapositive e n. 2 videocassette;
3. Eventuale rassegna stampa sull’attività svolta (fino ad un massimo di 20 pagine);
4. Progetto di lavoro che il candidato intende svolgere, con eventuali indicazioni circa le istituzioni e gli interlocutori coinvolti;
5. Fotocopia di un documento di identità valido.
Le domande che non rispetteranno scrupolosamente quanto richiesto nei predetti punti verranno considerate nulle. Le domande nulle e quelle degli artisti non selezionati, con il relativo materiale allegato, potranno essere ritirate a cura degli interessati presso il Ministero degli Affari Esteri, previo appuntamento telefonico.
Le borse di studio verranno assegnate da una Commissione di cui faranno parte, oltre ad un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e dell’Italian Academy, anche il Direttore della School of the Arts della Columbia University, due professori universitari di Storia dell’Arte Contemporanea, due direttori di spazi espositivi pubblici specializzati nell’arte moderna e contemporanea, due critici di chiara fama.
La nomina della Commissione ha durata annuale.
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…