Nel corso di una cerimonia svoltasi nella Sala Ovale di Palazzo Barberini, il ministro Francesco Rutelli ha consegnato personalmente i diplomi conferiti per il 2007 ai “Benemeriti della Cultura e dell’Arte”. Per i suoi studi sulla civiltà pre-romana e alla storia di Roma in età arcaica è stato premiato il professor Andrea Carandini, mentre lo scultore Pietro Cascella ha avuto l’alloro per “la perfetta padronanza delle tecniche e dei materiali del bronzo e della pietra”. Gillo Dorfles è stato premiato per aver “saputo intendere e promuovere «il divenire» delle arti quale continua metamorfosi dei linguaggi e delle tecniche, abbracciando le arti tradizionali e le “altre arti”, quali la fantascienza, il fumetto, la grafica pubblicitaria e l’industrial design”. Gli altri destinatari del riconoscimento sono l’avvocato Maurizio Fiorilli, lo storico della musica Paolo Isotta, il Vice Segretario Generale della Commissione Europea Enzo Moavero Milanesi, l’ex direttrice dell’Archivio di Stato di Torino Isabella Massabò, l’ex direttore della Biblioteca Estense di Modena Ernesto Milano, l’Ammiraglio di Squadra Francesco Ricci, l’architetto Paolo Rocchi, l’ex direttore generale del Ministero per i beni culturali Mario Serio, l’archeologo Attilio Stazio, oltre ad alcuni enti come il Centro Artistico Musicale Paolo Grassi di Martina Franca, il Lessico Etimologico Italiano e la Società Dante Alighieri.
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
POSSIBILE CHE I PREMIATI SIANO SEMPRE QUELLI CONOSCIUTI MA SOPRATUTTO VICINI, OSEREI DIRE ADERENTI; E PENSARE CHE DI PIAZZE NE HANNO INQUINATE PARECCHIE CON LE LORO OPERE, CHE PECCATO NON SI SIA PREMIATO QUALCHE GIOVANE DALLE IDEE CHIARE E RIVOLUZIONARIE,
FINCHE I COMITATI DI SCELTA, SARANNO SEMPRE QUELLI DI QUARANT'ANNI OR SONO, ANCHE I PREMIATI SARANNO SEMPRE QUELLI. RINNOVARSI...RINNOVARSI..... SU FATE UNO PICCOLO SFORZO RINNOVATEVI!
E bravo Rutelli che premia le mummie!!!
Non vedo M. Tonelli! ;D
Rutelli sta alla cultura come il diavolo con l'acqua santa..vedi legge fisica dell'attrazione degli opposti. Grazie per averci regalato l'ennesima risata...
nei criteri di assegnazione c'era scritto: il candidato deve essere nato prima del 31 dicembre 1927... così va l'Italia