Categorie: Speednews

Il mio caro amico Albert Einstein. Al MAXXI, reading dell’epistolario del grande scienziato

di - 5 Aprile 2018
Caro amico ti scrivo, così ti spiego un po’ cosa vuole dire E=mc2. Ma non solo, perché in Dear Albert, reading teatrale scritto da Alan Alda e che andrà in scena venerdì, 6 aprile, alle 21, al MAXXI, conosceremo un Albert Einstein inedito, ascoltando la voce del suo epistolario privato, entrando nel flusso delle sue idee, delle speranze e dei sogni. Perché dall’universo quantistico all’individuo il passo è breve, come ci insegna la stessa fisica. E può esserlo anche quello tra conoscenza e divertimento, a seguire uno come Alda, attore, regista, sceneggiatore, protagonista negli anni ‘70 della fortunatissima serie TV antimilitarista M*A*S*H, tratta dal film di Robert Altman, candidato, nel 2005, al Premio Oscar come attore non protagonista nel film The Aviator, nonché appassionato di scienza e divulgatore scientifico.
Presentato per la prima volta all’edizione 2008 del World Science Festival di New York, Dear Albert in questa occasione avrà le voci di Pino Calabrese, Serena Dandini e Pippo Delbono, accompagnate dalla musica live di Teho Teardo. Ripercorrendo le tappe, spesso sofferte, di una maturazione emotiva e intellettuale che lo avrebbe portato a quelle scoperte che hanno rivoluzionato la fisica moderna, il grande scienziato acquisterà una dimensione umana, a noi più vicina di quanto si possa immaginare.
Dear Albert è presentato in occasione della mostra “GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein“, nata dalla collaborazione tra MAXXI, ASI-Agenzia Spaziale Italiana e INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La mostra, che in quattro mesi è stata visitata da circa 90mila persone, è stata prorogata fino al 6 maggio 2018.
Prossimo appuntamento nel calendario degli eventi collaterali martedì, 10 aprile, alle 18, con SPAZIO CHIAMA TERRA, un incontro tra Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, e Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana ingegnere aerospaziale.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44