Categorie: Speednews

Il mio caro amico Albert Einstein. Al MAXXI, reading dell’epistolario del grande scienziato

di - 5 Aprile 2018
Caro amico ti scrivo, così ti spiego un po’ cosa vuole dire E=mc2. Ma non solo, perché in Dear Albert, reading teatrale scritto da Alan Alda e che andrà in scena venerdì, 6 aprile, alle 21, al MAXXI, conosceremo un Albert Einstein inedito, ascoltando la voce del suo epistolario privato, entrando nel flusso delle sue idee, delle speranze e dei sogni. Perché dall’universo quantistico all’individuo il passo è breve, come ci insegna la stessa fisica. E può esserlo anche quello tra conoscenza e divertimento, a seguire uno come Alda, attore, regista, sceneggiatore, protagonista negli anni ‘70 della fortunatissima serie TV antimilitarista M*A*S*H, tratta dal film di Robert Altman, candidato, nel 2005, al Premio Oscar come attore non protagonista nel film The Aviator, nonché appassionato di scienza e divulgatore scientifico.
Presentato per la prima volta all’edizione 2008 del World Science Festival di New York, Dear Albert in questa occasione avrà le voci di Pino Calabrese, Serena Dandini e Pippo Delbono, accompagnate dalla musica live di Teho Teardo. Ripercorrendo le tappe, spesso sofferte, di una maturazione emotiva e intellettuale che lo avrebbe portato a quelle scoperte che hanno rivoluzionato la fisica moderna, il grande scienziato acquisterà una dimensione umana, a noi più vicina di quanto si possa immaginare.
Dear Albert è presentato in occasione della mostra “GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein“, nata dalla collaborazione tra MAXXI, ASI-Agenzia Spaziale Italiana e INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La mostra, che in quattro mesi è stata visitata da circa 90mila persone, è stata prorogata fino al 6 maggio 2018.
Prossimo appuntamento nel calendario degli eventi collaterali martedì, 10 aprile, alle 18, con SPAZIO CHIAMA TERRA, un incontro tra Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, e Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana ingegnere aerospaziale.

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02