Categorie: Speednews

Il mio caro amico Albert Einstein. Al MAXXI, reading dell’epistolario del grande scienziato

di - 5 Aprile 2018
Caro amico ti scrivo, così ti spiego un po’ cosa vuole dire E=mc2. Ma non solo, perché in Dear Albert, reading teatrale scritto da Alan Alda e che andrà in scena venerdì, 6 aprile, alle 21, al MAXXI, conosceremo un Albert Einstein inedito, ascoltando la voce del suo epistolario privato, entrando nel flusso delle sue idee, delle speranze e dei sogni. Perché dall’universo quantistico all’individuo il passo è breve, come ci insegna la stessa fisica. E può esserlo anche quello tra conoscenza e divertimento, a seguire uno come Alda, attore, regista, sceneggiatore, protagonista negli anni ‘70 della fortunatissima serie TV antimilitarista M*A*S*H, tratta dal film di Robert Altman, candidato, nel 2005, al Premio Oscar come attore non protagonista nel film The Aviator, nonché appassionato di scienza e divulgatore scientifico.
Presentato per la prima volta all’edizione 2008 del World Science Festival di New York, Dear Albert in questa occasione avrà le voci di Pino Calabrese, Serena Dandini e Pippo Delbono, accompagnate dalla musica live di Teho Teardo. Ripercorrendo le tappe, spesso sofferte, di una maturazione emotiva e intellettuale che lo avrebbe portato a quelle scoperte che hanno rivoluzionato la fisica moderna, il grande scienziato acquisterà una dimensione umana, a noi più vicina di quanto si possa immaginare.
Dear Albert è presentato in occasione della mostra “GRAVITY. Immaginare l’Universo dopo Einstein“, nata dalla collaborazione tra MAXXI, ASI-Agenzia Spaziale Italiana e INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La mostra, che in quattro mesi è stata visitata da circa 90mila persone, è stata prorogata fino al 6 maggio 2018.
Prossimo appuntamento nel calendario degli eventi collaterali martedì, 10 aprile, alle 18, con SPAZIO CHIAMA TERRA, un incontro tra Samantha Cristoforetti, astronauta ESA, e Amalia Ercoli Finzi, prima donna italiana ingegnere aerospaziale.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00