Categorie: Speednews

Il Mosaico di Anubi arriva alla Gluck di Milano, per la mostra di Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi

di - 27 Febbraio 2019
Dal II Secolo d.C. al 2019, dall’immagine di antiche divinità della mitologia egiziana ai linguaggi multimediali del contemporaneo. Quella dell’antico mosaico di Anubi, ritrovato nel 1948 sotto al pavimento di un ristorante e conservato al Museo della Città di Rimini, è una storia di spostamenti di senso. Gli studiosi si sono interrogati per molto tempo sull’identità della figura centrale, identificata come una sopravvivenza del dio Anubi spogliato dagli attributi iconografici e anche, eccezionalmente, come un babbuino. E un’ulteriore interpretazione la forniranno Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, le cui opere, in occasione della mostra alla Gluck di Milano, dialogheranno con il mosaico originale, eccezionalmente traslato negli spazi della galleria milanese. I loro materiali sono la base di un nuovo progetto collaborativo dal titolo “Anubis vs Baboon”, che aprirà mercoledì 27 febbraio, alle 19.30, con performance.
Cavaliere, nato a Piombino nel 1980, combina suoni, materiali e spazio, mostrando un gusto molto particolare per le più diverse forme di esotismo. Le sue opere animano gli stati interiori degli ascoltatori, conducendoli in un viaggio immaginifico popolato da presenze effimere ed epifanie, generate da minerali e voci. Leonardo Pivi è nato a Cesena nel 1965 e attualmente vive e lavora tra Riccione e Milano. Interessato alle possibilità dell’installazione scultorea di piccolissime dimensioni, già in altre occasioni ha lavorato con il materiale della mitologia, oltre ad aver avuto modo di approfondire la tecnica del mosaico.
In questo ambito, i due artisti hanno unito le loro ricerche per produrre una rilettura multimediale della meravigliosa archeologia, a partire dalle sue lacune e dalle sue storie frammentarie.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00