Categorie: Speednews

Il Museo Archeologico di Napoli e il Colosseo insieme, per il patrimonio di Pompei e Roma

di - 28 Febbraio 2019
Il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Parco Archeologico del Colosseo hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare un programma biennale di valorizzazione dedicato al patrimonio archeologico di Roma e delle città vesuviane. A firmare il protocollo, il direttore del museo napoletano, Paolo Giulierini, e Alfonsina Russo, direttore del Colosseo e direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei.
Primo passo sarà la riapertura al pubblico della Domus Transitoria, la residenza di Nerone sul Palatino, prima della Domus Aurea, con il riallestimento, all’interno del Parco, delle pitture murali conservate nei depositi del MANN e restaurate per l’occasione. Ma il piano non finisce qui. Le due istituzioni infatti saranno impegnate anche in un progetto di ricerca sulle collezioni farnesiane a Roma, per i giardini farnesiani sul Palatino, e a Napoli, per la collezione di sculture antiche conservate al museo. Inoltre, in vista di nuove esposizioni, tra le quali una dedicata al rapporto tra Pompei e Roma, insieme al Parco Archeologico di Pompei, si collaborerà anche per un progetto di valorizzazione delle armi dei gladiatori.
«Il protocollo d’intesa e di collaborazione scientifica con il Mann, non solo unisce la storia di due realtà culturali uniche al mondo, ma ribadisce l’importanza di studiare forme di gestione del patrimonio culturale attraverso la sinergia di reti museali e sistemi territoriali anche extraregionali», ha spiegato Alfonsina Russo. «Il più grande monumento della romanità, il Colosseo, si incontra con il più grande museo, per varietà e qualità di reperti, del mondo romano. Il Mann, erede del Real Museo Borbonico, è pronto a dare il via ad una prestigiosa collaborazione», ha commentato Paolo Giulierini.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57