Categorie: Speednews

Il naif della vita contemporanea e dei suoi miti. Se ne va a novant’anni il pittore LeRoy Neiman, artista di cinque olimpiadi

di - 21 Giugno 2012
Nel 1984 era stato l’artista ufficiale dei giochi olimpici. Inconfondibile il suo tratto, sempre brillante, realistico ed espressionista. Decisamente naif e un po’ fuori dal tempo, non fosse stato che atleti di tutti i generi, e diversi attori, sono passati sotto il suo pennello. Stiamo parlando di LeRoy Neiman, scomparso ieri a New York a 91 anni. Nato in Minnesota da una famiglia di origine svedese, Neiman era l’illustratore fisso di Playboy, per il quale ha continuato a lavorare fino a poco tempo fa. Affascinato anche dai viaggi, aveva dedicato un ampio spettro della sua produzione al tema del “safari”. Dallo Smithsonian al Whitney Museum, dal Brooklyn Museum al Museo di Belle Arti di Boston fino all’Hermitage Museum in Russia, le sue opere sono presenti in moltissime e prestigiose collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. La sua ultima fatica creativa, l’autobiografia “All Told: My Art and Life Among Athletes, Playboys, Bunnies, and Provocateurs”, edito da Lyons Press è uscita pochissimi giorni fa, il 5 giugno scorso.

Articoli recenti

  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42