LA MOSTRA NEOCLASSICISMO IN ITALIA. DA TIEPOLO A CANOVA APERTA FINO AL 28 LUGLIO AL PALAZZO REALE DI MILANO, HA TOTALIZZATO A DOMENICA 2 GIUGNO 87.004 VISITATORI.
LA MOSTRA E’ APERTA DA 80 GIORNI, CON UNA MEDIA GIORNALIERA DI 1050 PERSONE.
DI SEGUOTO LE ULTIME INIZIATIVE ORGANIZZATE IN OCCASIONE DELLA MOSTRA.
Concerto della Fondazione Arcadia, Sala delle Otto Colonne – Palazzo Reale
Sabato 15 giugno ore 18.30
Il 15 giugno nella Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale si terrà il concerto di musica del settecento a cura della Fondazione Arcadia. Il concerto, dal titolo “La musica del Neoclassicismo”, illustra l’evoluzione musicale del periodo storico oggetto della mostra “Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova”.
Filo conduttore dei brani prescelti sono il tardo barocco, la rivoluzione dell’Arcadia, la riforma metastasiana, uniti al recupero dell’antico e allo stile “galante”.
L’esecuzione delle musiche è affidata all’ensemble Accademia d’Arcadia in formazione cameristica.
Il gruppo strumentale, sostenuto dalla Fondazione, è composto da giovani strumentisti specializzati nella musica antica che hanno seguito percorsi formativi di altissimo livello. Dirige Diego Fasolis.
Il programma presenta brani vocali e strumentali di G.F. Handel, J.A. Hasse, N. Paisiello, D. Cimarosa, B.Galuppi, N. Jommelli, G.B. Sammartini, A. Scarlatti, C.W. Gluck, T. Traetta, N. Piccinni, W.A. Mozart. Tutte composizioni e arie tratte da opere e opere buffe. Un viaggio attraverso il recupero dei miti dell’antichità , i temi classici e le figure mitologiche rese celebri dai libretti d’opera.
Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione sulla musica del periodo e sulle sincronie fra musica e arti figurative. L’accostamento fra le diverse espressioni artistico-culturali legate al Neoclassicismo e la raffinata ambientazione, restituita ad antica bellezza dalle decorazioni delle sale e dai preziosi arredi originali, rendono i due appuntamenti musicali un’occasione unica.
Al termine del concerto verrĂ offerto un piccolo aperitivo seguito da visite guidate alla mostra.
E’ necessaria la prenotazione, tel. 02/43.35.35.22 9,30 € a persona (ingresso alla mostra)
Conferenza “Il Neoclassico in Austria”, Forum Austriaco di Cultura, Piazzetta Liberty, 8
Mercoledì 19 giugno ore 18.30
Il 19 giugno si terrà la conferenza dal tema “Il Neoclassico in Austria” a cura della Dottoressa Rossana Bossaglia. L’iniziativa è organizzata dal Forum Austriaco di Cultura in collaborazione con Civita. Sarà un vero e proprio viaggio virtuale nell’Austria neoclassica accompagnato da approfondimenti e dibattiti.
Ingresso gratuito
articoli correlati
La recensione della mostra su Exibart
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…
La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…
Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…