Categorie: Speednews

Il Nobel? Non posso ritiralo, sono impegnato. Ecco l’ultima “uscita” di Bob Dylan, che non smentisce il suo personaggio

di - 17 Novembre 2016
L’hanno sbeffeggiato i “nobili” della letteratura, perché ha lui – menestrello, cantautore, uomo di spettacolo, paroliere (così è stato definito), il Nobel l’ha vinto.
Parliamo ovviamente di Bob Dylan, che dopo un mese dall’annuncio rompe il silenzio annunciando a sua volta che non andrà a Stoccolma a ritirare il Premio perché “occupato in precedenti impegni”.
Qualcuno dirà grande, qualcuno buffone. Fatto sta che Dylan ha però preso carta e penna e ha avvisato l’Accademia, dicendosi “estremamente onorato dispiaciuto” di non poter partecipare di persona alla cerimonia.
L’Accademia svedese, probabilmente presa in contropiede nell’annunciare quest’ultima uscita del cantautore, ha aggiunto solamente che spera che Dylan possa comunque, entro sei mesi, dare la “Nobel Lecture”.
Tutto, comunque, appare in piena linea con il comportamento osservato in questa occasione. Nei giorni immediatamente successivi all’assegnazione del riconoscimento, il 13 ottobre scorso, Dylan si era reso irreperibile e soltanto dopo una settimana il musicista si era deciso ad accettare, con un piccolo riferimento in una pagina del suo sito, rimosso poco dopo con conseguente valanga di critiche. E il fatto che un “Nobel” non ritiri il premio è un fatto eccezionale. Un po’ come il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan? Mah.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10