Categorie: Speednews

Il paesaggio secondo Botto & Bruno, “Così lontano, così vicino”, nelle stanze di uno studio legale. Torna l’appuntamento milanese “Law is art”

di - 30 Ottobre 2015
Ha sponsorizzato il Premio Emergent a Miart, nel 2014, ha allestito la mostra di Tatiana Trouvé in occasione del conferimento del Premio Acacia, ha trasformato una delle proprie sale riunioni in una vera e propria Project Room d’artista, e ha mostrato le opere di Letizia Cariello e Chiara Camoni. Parliamo dello studio legale milanese LCA e del suo programma “Law is Art” che, fino al 31 marzo 2016, ospiterà il nuovo intervento di Botto & Bruno, costruito rigorosamente per le sale dello studio e che corre – ad altezza occhio – tra corridoio e sala riunioni.
Così lontano, così vicino è un’indagine sul paesaggio, che raccoglie un ciclo di lavori recenti e inediti, e sintetizza la ricerca degli artisti sullo spazio urbano in genere e su quello periferico, associando immagini di giovani “arrabbiati” e con i crismi dell’abbigliamento da baby gang, a un collage di paesaggi reali che, associati, diventano uno schermo di un “landscape” irreale.
Un «lavoro intorno all’utopia, un’utopia che vorrebbe trasformare i luoghi suburbani in luoghi dove è possibile avere un futuro, una riflessione sulla forza della natura che si riappropria degli spazi da tempo abbandonati dall’uomo trasformandoli in luoghi di rinnovata energia», spiegano gli artisti.
Un progetto impegnativo e poetico, come forse – per certi versi – è impegnativo far vivere l’arte in contesti che non le sono propriamente naturali. Una sfida che, però, qui si vince per una bella qualità dell’offerta. E attesa, dato il suo essere dilatata nel tempo. www.lcalex.it, per appuntamento.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33