Categorie: Speednews

Il papa, il Vaticano, la Biennale e l’arte contemporanea. Intervistona di Ravasi a Panorama

di - 19 Novembre 2009
Dobbiamo superare il drammatico divorzio che in questi decenni si é consumato tra l’arte contemporanea e la fede. Il distacco é stato così lungo per errori da entrambe le parti: gli artisti si sono appiattiti sul presente, fino a rinchiudersi in se stessi, e la Chiesa non é stata pronta a coinvolgerli nei suoi grandi temi”.
Così Monsignor Gianfranco Ravasi, ministro della Cultura della Santa Sede, dice la sua sull’incontro del 21 novembre di Papa Benedetto XVI con gli artisti del contemporaneo. E lo fa in un’intervista concessa in esclusiva ad Antonio Galdo, pubblicata sul numero in edicola venerdì 20 di Panorama ed in seguito integralmente sul sito www.nonsprecare.it. Intervista di cui Exibart è in grado di anticipare alcuni passaggi.
Adesso siamo a una svolta, lo sento – prosegue l’alto prelato -, e un famoso artista americano mi ha detto: dobbiamo tornare alle grandi sorgenti della vita; al Mistero, al Senso, all’Altro, tutte parole con la maiuscola. Tutti luoghi dove c’è Dio”.
Non mancano riferimenti anche al padiglione del Vaticano alla Biennale di Venezia, che debutterà, proprio su iniziativa di Ravasi, nell’edizione 2011: “Convocheremo non più di dieci artisti, da tutti i continenti del mondo, e consegneremo loro, come libera base tematica, i primi undici capitoli della Genesi da leggere. Contengono i temi fondamentali dell’essere e dell’esistere: la creazione, la coppia, l’amore, il male, la violenza, l’oppressione dei popoli, il diluvio universale. E non escludo anche di convocare artisti non credenti, perché il nostro scopo non é quello di produrre arte liturgica”.

link correlati
www.nonsprecare.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30