Categorie: Speednews

Il più grande? Michelangelo. Successo per l’inchiesta di Grandimostre ad Artelibro

di - 30 Settembre 2009
Sublime batte tragico. È Michelangelo il più grande artista della storia. Questo almeno è quanto emerge dai risultati dell’inchiesta condotta da Grandimostre fra i visitatori di Artelibro, rassegna sull’editoria d’arte appena conclusasi a Bologna.
Di fronte all’impossibile domanda, gli interpellati hanno infatti assegnato al genio toscano il 20,5 % delle preferenze, ponendolo di stretta misura – in una graduatoria fortemente italiana – davanti a Caravaggio, indicato dal 19,1 % dei visitatori, Leonardo (10,2 %), Piero della Francesca (8,9 %). La “top ten” è completata nell’ordine da Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Raffaello, Tiziano, Cézanne, Velazquez.
L’inchiesta, dal titolo “Grandi artisti, grandi mostre, grandi musei”, chiedeva poi di indicare un artista ritenuto ancora sottovalutato, ed in questo caso i risultati sono stati più articolati. Se la maggioranza (16,6 %) ha spezzato una lancia a favore di Lorenzo Lotto, a contendersi il secondo gradino del “podio” c’è un folto gruppo di personaggi che raccolgono fra il 9 e il 7 % delle preferenze, da Piet Mondrian a Rosso Fiorentino, Paolo Uccello, Dürer, Salvador Dalì, Giorgione.
È Roma la città che offre le migliori (grandi)mostre, e il risultato assume ancora più pregnanza di significati alla luce delle ormai prossime aperture dei musei Maxxi e Macro, che moltiplicheranno ulteriormente l’offerta espositiva della Capitale. Che comunque già oggi è preferita dal 22% degli interpellati, seguita da Venezia, Milano e da una sorprendente Ferrara.
Trionfo dell’arte antica anche nell’indicazione del museo preferito, con gli Uffizi di Firenze che raccolgono il 21,5 % dei suffragi. Il contemporaneo segna comunque un punto importante con il secondo posto del Mart di Rovereto, seguito dai Musei Vaticani, dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia e dalla Pinacoteca di Brera a Milano. E gli altri risultati dell’inchiesta? Dovrete aspettare il prossimo numero di Grandimostre, previsto in uscita agli inizi di novembre…

link correlati
www.grandimostre.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02