Categorie: Speednews

Il più ricco riconoscimento per l’arte va ad un americano: Lawrence Weiner vince la quindicesima edizione del Roswitha Haftmann Prize

di - 26 Maggio 2015
Dopo Rosemarie Trockel (l’anno scorso) Cindy Sherman, Carl Andre, Sigmar Polke e Robert Ryman, solo per citarne alcuni, è Lawrence Weiner il vincitore del più ricco riconoscimento dell’arte contemporanea, lo svizzero Roswitha Haftmann Prize. Giunto alla sua quindicesima edizione, l’award che vale 150mila franchi, è stato assegnato alla Kunsthaus di Zurigo.
Nato a New York nel 1942, le prime opere di Weiner sono tele sagomate, ma è dal 1968 che l’artista inizia a sperimentare con il linguaggio come mezzo artistico e dal 1970 il suo lavoro è principalmente disposto attraverso installazioni a parete che comprendono testi, punteggiatura e colore. L’Haftmann Prize è assegnato da parte di una commissione di sei professionisti (che comprende i direttori del Kunstmuseum di Berna, del Kunstmuseum di Basilea, del Ludwig Museum di Colonia e della Kunsthaus di Zurigo) sulla base del significato artistico del lavoro, a prescindere dalla nazionalità dell’artista, età o sesso.

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18