Categorie: Speednews

Il presidente Napolitano inaugura la Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini

di - 13 Dicembre 2006


C’è anche il Capo dello Stato Giorgio Napolitano a fianco al ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli ad inaugurare a Roma la nuova Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini. Grazie all’accordo sottoscritto da Rutelli e dal ministro della Difesa Arturo Parisi, Palazzo Barberini torna Museo dopo il trasferimento del Circolo Ufficiali alla vicina Palazzina Savorgnan di Brazzà. Ciò ha consentito di recuperare più di 2.700 mq, mentre 700 mq resteranno disponibili esclusivamente per esigenze di alta rappresentanza del Ministro della Difesa. La prima parte dei grandi lavori di restauro e di allestimento restituiscono al pubblico, insieme al giardino e al portico, le prime otto sale – purtroppo allestite ed illuminate in maniera pessima – del piano nobile, dedicate alla pittura del Cinquecento con un percorso che va dal Rinascimento al Manierismo. Accanto a opere cinquecentesche come la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Enrico VIII di Holbein, la Sacra conversazione di Lorenzo Lotto, la Maddalena di Piero di Cosimo, saranno esposti dipinti meno noti e da anni negati al pubblico. Otto sezioni che ricostruiscono lo svolgersi della cultura figurativa nel Cinquecento in un percorso cronologico e tematico. Entro breve saranno allestite anche le altre sale del piano nobile, che accoglieranno dipinti della fine del Cinquecento e dei primi del Seicento e, in particolare, le opere di Caravaggio, dei caravaggeschi e del primo Seicento emiliano. In parallelo nella stessa ala nord, negli ambienti liberati dal Circolo Ufficiali, continuerà il progetto di restauro per ospitare le sezioni della Pittura del Duecento, Trecento e Quattrocento. Il restauro complessivo si concluderà nel 2009, e ad interventi ultimati il museo avrà a disposizione 10mila mq di spazio espositivo, circa il doppio – per fare un esempio – dei Musei Capitolini.


Inaugurazione: mercoledì 13 dicembre 2006 – ore 17.30
Palazzo Barberini
Via Quattro Fontane, 13 – Roma
Orari: da martedì a domenica 8.30 – 19.00 (biglietteria 9.00 – 18.30)
Biglietto: intero € 5; ridotto € 2,50 (18 – 25 anni); gratuito minori 18 e maggiori 65 anni
Info e prenotazioni: 0632810

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59