Virtual Gallery, luogo digitale di incontro sull’immagine contemporanea e Modo Fotografia, studio professionale che opera nel settore dell’architettura e dell’arredamento, hanno creato per la Biennale di Architettura 2002, un progetto dal titolo “What is NEXT?”.
Si tratta di un elaborato percorso per immagini all’interno del significato stesso dell’attuale edizione, percorso che si snoda attraverso i luoghi della Biennale, in un prima e un dopo, rispetto ai vari momenti allestitivi. Pieni e vuoti, luci e ombre, frammenti e fotogrammi, con continui rimandi narrativi, che offrono spunti di riflessione sull’identità dell’architettura contemporanea e sulle future possibilità dell’ideazione architettonica mondiale. Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione dell’immagine dell’architettura in questo particolare momento storico, di globalizzazione e di intercomunicazione.
Il progetto percorrerà un doppio binario di visualizzazione di contenuti e di immagini. Da un lato una stanza riservata a Virtual Gallery nel Padiglione Italia sarà il luogo per un ampio percorso video. Qui Virtual Gallery presenta l’opera “L’architettura del silenzio”, ideata e realizzata da ModoFotografia, le cui immagini sono montate e accompagnate su una serie di narrazioni appositamente create da Renato D’Elia. Dall’altro sarà visibile on line WHAT IS NEXT? fotografie, progetti, interventi di vari architetti e teorici, interviste ai principali protagonisti di questa 8° Biennale di Architettrua, da Ettore Sottsass a Arata Isozaki, da Jean Nouvel a Diller+Scofidio, da Alessandro Mendini a Zaha Hadid , e molti altri. Questa seconda sezione si sviluppa come una sorta di “work in progress”, che andrà ad accrescere di settimana in settimana per tutta la durata della manifestazione.
Verrà inoltre moderato un dibattito con il pubblico sui contenuti di questa edizione della VIII Biennale di Architettura, nella sezione FORUM del sito Virtual Gallery.
Virtual Gallery e Modo Fotografia, attenti agli scenari più avanzati e alle nuove tendenze delle tecnologie digitali, si pongono come riferimento culturale per la ricerca contemporanea, con uno sguardo a 360 gradi verso iniziative legate alla promozione e alla diffusione della fotografia, dell’architettura, del design e dell’arte contemporanea.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…