Categorie: Speednews

Il punk? Servito in tavola! Alla libreria BRAC di Firenze borchie e collage “polically uncorrect” sono tra piatti e posate

di - 12 Maggio 2016
Nel cuore del quartiere di Santa Croce a Firenze la Libreria Brac ha sposato il progetto di Sonia PedrazziniPUNKtable ideato per celebrare i quarant’anni della nascita del Punk, la rivoluzione culturale giovanile che ha condizionato l’arte e la società e che nella Londra degli anni Settanta rifiutava qualsiasi forma di controllo, celebrava la libertà, distruggeva le icone, i luoghi comuni, le sicurezze e chiedeva di sperimentare l’autogestione e l’azione diretta.
La piccola libreria, simpatica e accogliente, è anche un luogo conviviale dove è possibile mangiare gustosi e sfiziosi piatti per lo più a base di verdure. Qui Sonia Pedrazzini ha previsto l’allestimento di alcuni tavoli in stile neo-Punk: i sottopiatti, decorati con la grafica raffinata e graffiante di Max Araldi, collage virtuali e politacally uncorrect, apparentemente  glamour, che rappresentano i temi caldi dell’attualità.
Se il bracciale con le borchie, simbolo iconograficamente tra i più significativi del Punk, è trasformato in un portatovagliolo bugnato che – realizzato con stampante 3D e sull’onda del “mix and match” tipico del movimento – all’occorrenza torna a esser un bracciale indossabile, i piatti, stampati con l’impronta dei mitici anfibi, irriverenti e provocatori, offrono lo spunto per una sottile riflessione sull’abuso mediatico dei temi legati al cibo.
Il progetto curato da Monica Zanfini è il primo di una serie. Gli altri prenderanno avvio con cadenza mensile dopo l’estate presso la Libreria e vedranno artisti, più o meno giovani, avvicendarsi e impegnarsi nella realizzazione di sottopiatti e altri oggetti per la tavola. (Enrica Ravenni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30