Categorie: Speednews

Il record di Vittorio Sgarbi, sindaco in tre Comuni diversi. Questa volta tocca a Sutri

di - 12 Giugno 2018
Dalle urne delle ultime elezioni amministrative, è uscito un numero da record. È il tre e porta la firma di Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, nella lista civica Rinascimento e deputato di Forza Italia, è stato eletto sindaco di Sutri, in provincia di Viterbo, con il 58,79% delle preferenze, pari a 2207 voti, dopo essere stato il Primo Cittadino di San Severino Marche, in provincia di Macerata, dal 1992 al 1993, e di Salemi, in provincia di Trapani, dal 2008 al 2012. A Sutri, il critico d’arte ha preceduto Luigi Di Mauro, candidato della Lista Civica Sutri, che si è fermato al 41,20% (1.547 voti). Un record che lo stesso Sgarbi sottolinea: «Sono l’unico uomo che è stato sindaco di tre comuni: San Severino, Salemi e ora Sutri, tutti con in comune una cosa: iniziano con lettera S». Cosa avrà voluto dire? Di certo le S ritornano anche negli incarichi di assessore a Milano e alla Regione Sicilia.
Il Primo cittadino giramondo, che non percepirà stipendio e che devolverà 25mila euro all’anno per iniziative culturali, come da lui dichiarato nel corso di una campagna elettorale chiusa alla grande, con un concerto insieme all’amico Morgan, ha specificato anche che darà «La cittadinanza al mio nuovo amico, Luigi Di Maio».
«Sutri è la Capitale della Tuscia e la prima cosa che farò riguarda l’illuminazione. Voglio dare luce a Sutri. Ora c’è una luce tristissima, ne voglio una chiara, limpida e luminosa, di quelle che si trovano nei luoghi più belli», ha evidenziato. Sarà questo il suo primo atto da sindaco? Di certo avrà modo e tempo di capire le necessità di Sutri, Comune di poco più di 6mila abitanti e dalle antichissime origini, a circa 30 chilometri da Roma. Praticamente vicinissimo a casa sua, tanto che non ne prenderà una nuova in loco, preferendo fare il pendolare.

Articoli recenti

  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10