Categorie: Speednews

Il regalo di Ai Weiwei a Firenze. L’artista “Libero” dona agli Uffizi e a Fondazione Palazzo Strozzi due ritratti in Lego

di - 30 Gennaio 2017
“Il successo di questa mostra non si ferma solo al numero di visitatori ma viene amplificato dalla generosità dell’artista che con queste donazioni ha voluto lasciare un segno del suo speciale legame con la città di Firenze e contribuire ad arricchirne il patrimonio artistico anche nell’arte contemporanea”, riporta in un comunicato Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
Di che parliamo? Della mostra di Ai Weiwei, “Libero”, che si è chiusa lo scorso 22 gennaio facendo registrare qualcosa come 150mila visitatori, una delle più grandi cifre mai raggiunte in Italia, per una mostra d’arte contemporanea, se si escludono le grandi manifestazioni come la Biennale di Venezia.
Ma di che donazioni si parla? Lo avete letto nel titolo: a una settimana dalla chiusura l’artista cinese ha ufficializzato due “regali”: il Self-Portrait (Autoritratto) in LEGO, che sarà donato alla Collezione degli Autoritratti delle Gallerie degli Uffizi, e una variante – sempre con i celebri mattoncini – de Il Ritratto di Filippo Strozzi (personaggio incluso nella serie dei dissidenti del passato perseguitati, di cui Weiwei ha ricostruito i volti) che sarà donato alla Fondazione Palazzo Strozzi. “Il prezioso dono di Ai Weiwei sarà visibile da novembre all’interno della nuova sistemazione della prestigiosa Collezione degli Autoritratti, nelle nuove sale ad essi destinate”, ha annunciato il direttore del Museo, Eike Schimidt.

Sopra: Self-Portrait (Autoritratto), 2014. Mattoncini LEGO, cm 77 x 77 x 4,5. Courtesy of Ai Weiwei Studio
In home page: Filippo Strozzi in LEGO, 2016. Mattoncini LEGO, cm 152 x 152 x 1,7. Courtesy of Ai Weiwei Studio

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02