Categorie: Speednews

Il Rembrandt condiviso: ufficializzato l’acquisto “comune” tra Louvre e Rijksmuseum, per tenere in Europa un dittico che vale 160 milioni

di - 30 Settembre 2015
Ve lo avevamo annunciato solo una settimana fa, ma tutto era piuttosto nebbioso. Oggi invece arriva l’ufficializzazione: i ministri della cultura di Francia e Olanda, Fleur Pellerin e Jet Bussemaker, hanno annunciato che I ritratti di nozze di Maerten Soolmans e Oopjen Coppit, dipinti nel 1634 da Rembrandt, verranno mostrati in dittico, o meglio in coppia, alternativamente al Rijksmuseum di Amsterdam e al Louvre di Parigi. “Siamo estremamente soddisfatti che entrambi i fantastici ritratti di Rembrandt siano ora assicurati alle collezioni pubbliche dei nostri Paesi, per sempre insieme”, si legge in un comunicato rilasciato dal museo di Amsterdam. Il dipinto, come forse ricorderete, era di proprietà del milionario francese Éric de Rothschild, che nel 2013 chiese al Louvre come ottenere una licenza di esportazione. Un campanello d’allarme che bloccò le trattative grazie alla legge francese, che mette a disposizione dello Stato (per 30 mesi) la possibilità di comprarsi le opere considerate “tesori nazionali” al prezzo di mercato. Un prezzo che per metà (80 milioni di euro) è stato corrisposto dalla Banca di Francia, e metà dallo stato d’Olanda. Viva gli sposi, allora! Attendiamo di vederli in quella che si prevede sarà una grande festa.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38