Categorie: Speednews

Il riflesso della natura. Al Momu di Montenero, le stratigrafie di Laura Cristinzio

di - 23 Luglio 2018
La Land Art torna al Momu, il Molino Museo a Montenero Val Cocchiara, in Molise, per la terza edizione del progetto a cura di Daniela Ricci. Questa volta, a interpretare gli spazi dell’antico mulino, restaurato e funzionante, è Laura Cristinzio, le cui opere site-specific sono state allestite nell’area circostante del Momu.
Si tratta di strati-grafie, lastre di metacrilato verdi, nere e specchianti, installate in telai d’acciaio, che si lasciano attraversare dalle variazioni della luce e dalla vegetazione circostante. Questi lavori, pensati nel corso di una residenza artistica svolta in loco, offrono l’opportunità di un confronto con la natura, riallacciando il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, «Il mio intento è quello di assecondare l’idea di un’arte che si traduca in una concreta assunzione di responsabilità nei confronti della natura. L’intento narrativo è di far riaffiorare, tramite un particolare e mutevole paesaggio esistente, un richiamo a simbologie storiche e culturali del territorio», ha spiegato Cristinzio. Ai cavalli bradi di razza Pentro, antichi abitanti del Pantano, è dedicata ossario, opera che rimanda alla caducità della loro esistenza.
La mostra, visitabile fino a fine agosto, gode del Patrocinio del Comune di Montenero Val Cocchiara, della Regione Molise e del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30