Categorie: Speednews

Il riflesso della natura. Al Momu di Montenero, le stratigrafie di Laura Cristinzio

di - 23 Luglio 2018
La Land Art torna al Momu, il Molino Museo a Montenero Val Cocchiara, in Molise, per la terza edizione del progetto a cura di Daniela Ricci. Questa volta, a interpretare gli spazi dell’antico mulino, restaurato e funzionante, è Laura Cristinzio, le cui opere site-specific sono state allestite nell’area circostante del Momu.
Si tratta di strati-grafie, lastre di metacrilato verdi, nere e specchianti, installate in telai d’acciaio, che si lasciano attraversare dalle variazioni della luce e dalla vegetazione circostante. Questi lavori, pensati nel corso di una residenza artistica svolta in loco, offrono l’opportunità di un confronto con la natura, riallacciando il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, «Il mio intento è quello di assecondare l’idea di un’arte che si traduca in una concreta assunzione di responsabilità nei confronti della natura. L’intento narrativo è di far riaffiorare, tramite un particolare e mutevole paesaggio esistente, un richiamo a simbologie storiche e culturali del territorio», ha spiegato Cristinzio. Ai cavalli bradi di razza Pentro, antichi abitanti del Pantano, è dedicata ossario, opera che rimanda alla caducità della loro esistenza.
La mostra, visitabile fino a fine agosto, gode del Patrocinio del Comune di Montenero Val Cocchiara, della Regione Molise e del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30