Dopo una sosta di qualche numero, riprende le pubblicazioni Janus, l’originale rivista multidisciplinare creata dall’artista Jan Fabre, che si è ritagliata un interessante spazio tra i periodici dedicati all’arte contemporanea. La nuova redazione – cui Fabre ha affidato la prosecuzione del progetto, con l’impegno di preservarne lo spirito e lo stile – è costituita da Charlotte Bonduel, Luigi Di Corato, Francesca di Nardo, Giovanni Iovane, Tobias Kokkelmans, Frank Maes. Nicola Setari è il nuovo direttore. L’iniziativa nasce dalla partnership siglata dalla società Janus di Gent, in Belgio – che detiene i diritti della rivista – con SilvanaEditoriale. Janus cercherà di coniugare una inedita formula che prevede l’approfondimento e l’ironia, una “digestione” lenta che riesca a trasformare in giudizi le opinioni suscitate dalle novità. Il formato, la grafica e il supporto della rivista restano invariati, ma da quadrimestrale diverrà semestrale, con un maggiore numero di pagine. Ogni numero della rivista sarà dedicato ad una città creativa europea (e in futuro non soltanto), e il prossimo, in uscita a fine maggio-inizio giugno, sarà dedicato a Milano. Una nuova sezione ospiterà le presentazioni di cinque critici d’arte contemporanea di altrettanti artisti con i quali hanno lavorato o hanno progetti in corso.
Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…
Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…