Categorie: Speednews

Il Salento performativo. A Lecce dieci giorni d’arte con “Default 13”: dai video-screening ai talks, passando per l’azione live di Roberto Paci Dalò

di - 14 Settembre 2013
Quali sono gli statuti dell’arte pubblica e quali le implicazioni dei suoi interventi all’interno dei contesti urbani e sociali? Per dieci giorni – da lunedì 16 settembre – il progetto “Default 13” approda a Lecce, tra le Manifatture Knos e altre sedi su iniziativa dell’associazione Ramdom, mirato proprio a questi scopi, tramite una masterclass e una serie di appuntamenti aperti anche al pubblico. Al via lunedì alle 10 un workshop su Arte e imprenditorialità, a proposito della sostenibilità delle organizzazioni no-profit tra Europa e Asia, con la testimonianza di Alessio Antoniolli, direttore di Gasworks (Londra) e Triangle Network. Si proseguirà alle 10 del giorno successivo, sempre alle Knos, con Davide Quadrio, fondatore e direttore di Arthub Asia, mentre dalle 19.30 è previsto un video-screening con gli artisti. Per il pubblico – ma i programmi per gli artisti in residenza sono fitti anche nei giorni seguenti – si proseguirà venerdì 20 settembre con un video screening curato da Andrea Lissoni e altri ospiti di Default. Il giorno dopo dalle 21.30 ci sarà una performance live di Roberto Paci Dalò, che tra l’altro in tempi recenti ha visitato spesso il Salento. I lavori si concluderanno giovedì 26 (programma completo e aggiornamenti su: www.ramdom.net) con l’evento Cleavages. Participated live, una performance di Alberto Piccinni e con Boia-Converto breve per imbrattamenti, voce e sintetizzatori di AterlierSI.
Finanziato dalla Fondazione Asia-Europe (ASEF), Arts Newtwork Asia (ANA) e Trans Europe Halles (TEH), il progetto si inserisce nella programmazione della candidatura di Lecce a capitale europea della cultura per il 2019. Gli artisti partecipanti (tra cui Alessandro Carboni, EunYoung Sophia Kang, Kazim Ali, Fabio Santacroce e Laura Piana Gracia), selezionati con un apposito bando lanciato alcuni mesi fa, come sostengono gli ideatori e curatori del progetto, Paolo Mele e Luca Coclite, «potranno sviluppare il loro approccio di ricerca nei laboratori intensivi e in sessioni seminariali, potranno allargare la loro rete e lo scambio di conoscenze con il supporto dei numerosi curatori, artisti e direttori di organizzazioni culturali internazionali presenti alla Masterclass». (Lorenzo Madaro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30