Categorie: Speednews

Il Satiro danza gratis. Ma solo per i romani

di - 1 Luglio 2003

L’ultima settimana di permanenza a Roma del Satiro Danzante sarà un’occasione in più per i romani per avvicinarsi ulteriormente alle proposte culturali che offre la città. Il Sindaco Walter Veltroni e l’Assessore alle Politiche Culturali Gianni Borgna hanno infatti deciso di rendere gratuito l’ingresso dei cittadini romani per permettere al maggior numero di persone possibile di visitare quest’opera prima che venga riportata in Sicilia.

Il Satiro Danzante, esposto nella Sala Orazi e Curiazi del Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini, potrà quindi essere ammirata liberamente da martedì 1 luglio a domenica 6 luglio dalle 9 alle 20.

Qualcuno ipotizza sia un originale greco datato alla prima metà del IV secolo, altri una replica di una creazione più tarda realizzata prima della fine del I secolo a.C., ma il dibattito tra gli studiosi è ancora all’inizio. L’opera, affidata nel 1998 all’Istituto Centrale per il Restauro per essere sottoposta a complessi interventi diagnostici e conservativi terminati nel 2002, presenta delle dimensioni superiori al vero: oltre 2 metri di altezza per un peso complessivo di circa 108 chilogrammi (96 il corpo, 12 la gamba staccata).


Info: Zètema Progetto Cultura Patrizia Bracci
Tel. 0682077321 3337234072 p.bracci@zetema.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30