Categorie: Speednews

Il suono del Cretto Nero. Il Museo di Capodimonte chiude l’anno omaggiando Alberto Burri

di - 29 Dicembre 2017
Si chiude con un omaggio ad Alberto Burri, il programma di “Capodimonte dopo Vermeer”, la rassegna dalla triplice anima che ha portato, da novembre a dicembre, nelle sale del museo napoletano, otto film d’autore, tre concerti e quattro performance. Dal biopic su Caravaggio, firmato da Derek Jarman, al Segreto dell’ombra, performance di Valeria Apicella in relazione all’Atalanta e Ippomene di Guido Reni, diversi linguaggi per approfondire e ampliare l’immenso patrimonio della Reggia. E per concludere, un omaggio al contemporaneo, con Lampi di Materia, l’azione mimico musicale per clarinetto, percussioni e danzatrice, ideata da Rosalba Quindici, che si terrà venerdì, 29 dicembre, dalle 17.
Quindici, già impegnata in una rielaborazione performativa di Parade, la grande tela-sipario di Picasso esposta fino al 10 luglio 2017 nel Salone delle Feste, questa volta propone una rilettura del Grande Cretto Nero di Burri che, esposto per la prima volta a Capodimonte nel 1978, in uno storico confronto con i neri di Caravaggio, diede il là all’intera sezione di arte contemporanea del museo. Forme mimiche e architetture sonore emergeranno progressivamente ed entreranno in dialogo con la materia dell’opera di Burri, per condurre il pubblico in una dimensione sinestetica, attraverso suoni e giochi di luce. I protagonisti di questa azione mimico-musicale sono Guido Arbonelli, al clarinetto, Lucio Miele, alle percussioni, e la danzatrice Rossella Petruzziello.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00
  • Mostre

Alessio Deli, fragilità del tempo: la mostra al Museo dell’Arte Classica di Roma

Al Museo dell'Arte Classica dell'Università La Sapienza di Roma va in scena la mostra personale di Alessio Deli: sculture sulla…

26 Maggio 2024 10:02
  • Film e serie tv

Taking Venice, una spy story d’arte e politica alla Biennale di Venezia del 1964

All’IFC di New York, l’anteprima di un documentario che svela i retroscena della Biennale di Venezia del 1964, con l’intervento…

26 Maggio 2024 8:10
  • Opening

Annunciati i nuovi direttori artistici di Homo Faber 2024 a Venezia

Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini dirigono la terza edizione di Homo Faber, che si terrà dal 1 al 30 settembre…

26 Maggio 2024 0:03
  • Attualità

Chi si prende cura del benessere mentale dei dipendenti del museo?

Il 16 maggio, al Museo Orientale di Torino sono stati presentati i primi risultati del progetto ASBA per il personale…

25 Maggio 2024 16:20
  • Progetti e iniziative

Walking Symphony, a Milano una passeggiata musicale per riscoprire la città

La residenza Sguardi Urbani a Casa degli Artisti di Milano si chiude con la presentazione di Walking Symphony, progetto ideato…

25 Maggio 2024 16:09