Presentato a Firenze, presso la Galleria dell’Accademia, il volume che raccoglie gli studi effettuati dall’equipe dell’ dell’ingegner Antonio Borri sulle condizioni statiche del David di Michelangelo. I lavori sono stati affidati al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia dal Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Antonio Paolucci e la Direttrice della Galleria dell’Accademia Franca Falletti.
Borri, avvalendosi delle più qualificate collaborazioni scientifiche e utilizzando raffinate strumentazioni tecnologiche (laser scanner per il rilievo geometrico, modellatori solidi per la creazione di complessi modelli numerici, codici per sofisticate analisi strutturali), è giunto a delle importanti conclusioni, ampiamente illustrate nel libro.
Il punto di fragilità della statua è stato individuato nelle caviglie, su cui poggia l’intero peso della scultura. Il David, assicura l’ingegnere, non corre attualmente nessun rischio, è saldo e ben piantato a terra, nonostante i punti di debolezza evidenziati. Resta però l’incognita di un eventuale sisma che potrebbe mettere a repentaglio l’opera. Occorre valutare a questo punto di quale intensità minima dovrebbe essere la scossa sismica per causare effettivi danni al David.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…