Categorie: Speednews

Il teatro è di tutti i generi. Al Filodrammatici di Milano, la rassegna Lecite/Visioni

di - 25 Ottobre 2017
Oggi inizia la sesta edizione di Lecite/Visioni, la rassegna di teatro omosessuale promossa dal Teatro Filodrammatici di Milano, con la direzione artistica di Mario Cervio Gualersi. Pur continuando a seguire il percorso iniziato nel 2011, che prevede di portare in scena nuovi scenari artistici, l’edizione 2017 cambia nome, dopo cinque anni di Illecite/Visioni. La legge Cirinnà sulle Unioni Civili ha segnato una meta importante nella lotta che la comunità LGBTQUIA compie quotidianamente per il riconoscimento dei propri diritti e rendendo il matrimonio lecito per chiunque voglia sposarsi. Ma questo non basta, soprattutto nella città che illumina il Pirellone con la scritta Family Day ed ecco perché, con un nuovo nome, il festival continua il proprio compito, con un cartellone di danza, musica e teatro su tematiche omosessuali.
Dopo l’anticipazione al Teatro dell’Elfo, lo scorso 20 ottobre, con Atti Osceni-I tre processi di Oscar Wilde, regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, ovvero la rappresentazione dei processi subiti dallo scrittore e che ne determinarono la morte civile e artistica, si parte stasera, 25 ottobre, al Teatro Filodrammatici con l’anteprima nazionale del testo inedito di Franco Scaldati, Ombre Folli, per la regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Si prosegue nei prossimi giorni con lo spettacolo spagnolo Praga, scritto e diretto da Javier de Dios López, e La notte, uno spettacolo-concerto di Pippo Delbono. C’è anche un’incursione nel mondo della danza contemporanea con iLove e Omosessuale prodotto da Fattoria Vittadini. Venerdì invece Fri Fri-concertino varietà sulla canzone diversamente etero dagli anni ’60 ad oggi, ovvero un excursus che unisce musica e teatro. Per questa edizione rinnovata, Lecite/Visioni è anche tra i promotori del Premio Carlo Annoni, per testi inediti teatrali a tematica gay e sulle diversità nella sfera dell’amore.
Qui il cartellone completo. (Giulia Alonzo)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29