Il tema del labirinto, dentro e fuori la storia, l’arte, il mito. Non c’è campo dello scibile che non sia toccato dal bel libro di Marco Maria Sambo. Il filo d’Arianna scelto per destreggiarsi in questo intricato labirinto di saperi alti e bassi è quello della cronologia, anche se i rimandi nei vari capitoli tessono spesso ponti metatemporali. Il mito, innanzitutto, nella sua origine greca, dai misteri di Cnosso e all’edificio-labirinto di Creta, ai viaggi di Ulisse. Capitoli non meno affascinanti quelli dedicati ai labirinti della cristianità -fatti di vaste ed intricate catacombe e soprattutto simbologie che rimandano alla divinità, applicate a sigilli come a lettere miniate, piante di cattedrali come dipinti- ma anche a quelli rinascimentali, materializzati in fascinosi giardini come il parco di Bomarzo. La parte più interessante del saggio è però quella dedicata ai labirinti del moderno e del post-moderno: simbolismo ed astrattismo, metrò e supermarket, scienze ed Internet, scacchi e luna park, videogames e molto altro ancora. (duccio dogheria)
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Visualizza commenti
strutture affascinanti e dense di oniricità.. complimenti all'anonimo recensore di questo testo da prendere!
Sono affascinato dai labirinti e sono anche un assiduo lettore di Castelvecchi. Seguo senzaltro il filo di Duccio Dogheria e corro a comprarlo.