Categorie: Speednews

Il tema dell’aria al centro degli incontri della Fondazione Ambrosetti, in Franciacorta

di - 7 Novembre 2006

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti mensili promossi dalla Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea nella sua sede di Palazzo Panella a Palazzolo sull’Oglio, nel bresciano, mirati all’analisi delle tendenze dell’arte di oggi e di ieri. Che avviano una programmazione pluriennale, curato dal consulente scientifico della Fondazione Paolo Campiglio, ispirato alla metafora dei quattro elementi naturali aria, terra, acqua, fuoco. Con un riferimento all’alchimia, tradizionalmente vicina alla sensibilità degli artisti fino a confondersi, in taluni casi, con la stessa pratica estetica. Il ciclo di incontri del 2006/2007 è dedicato all’Aria e il concetto di aria, tradizionalmente associato a quello della luce e della spiritualità o del silenzio e del vuoto, è inteso in senso lato come atmosfera in alcune pratiche estetiche del Novecento quali pittura, scultura, architettura, musica. L’incontro inaugurale è con Silvia Bignami, dell’Università di Milano, sul tema La vittoria dell’aria. In programma serate con Flavio Fergonzi, Luciano Caramel, Giorgio Zanchetti, Francesco Tedeschi, Luca Molinari, Flaminio Gualdoni, Paolo Bolpagni, Chiara Costa. Il tema dell’aria ispirerà anche Calma apparente, la mostra che dal 16 dicembre, sempre a Palazzo Panella, sarà dedicata ai tre giovani artisti Steve Budington, Carla Mattii e Lidia Sanvito.


Primo appuntamento: giovedì 9 novembre 2006 – ore 20.30
Palazzo Panella
Via Matteotti, 53 – Palazzolo sull’Oglio (BS)
Info: 0307403169 – info@fondazioneambrosetti.it
Web: www.fondazioneambrosetti.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48