Categorie: Speednews

Il V&A di Londra dedica una grande mostra alla cultura dell’Iran, contro le sanzioni USA

di - 17 Luglio 2019
Nel clima di progressivo isolamento, dovuto all’aumentare delle tensioni con gli Stati Uniti, l’Iran è stato scelto dal Victoria & Albert Museum come tema per un’imponente mostra che verrà allestita ad autunno del 2020. Si chiamerà “Epic Iran” e, secondo quanto riportato dal Financial Times, sarà la più grande esposizione sull’arte e la manifattura iraniana del Regno Unito negli ultimi cent’anni.
Per questo progetto, il V&A intende raccogliere circa 300 oggetti provenienti da 5mila anni di storia iraniana, da manoscritti miniati a tappeti antichi e, ancora, raffinate ceramiche e metalli lavorati. Secondo le parole di Tristram Hunt, direttore del museo di arti applicate e design, il V&A ha iniziato a discutere con l’ambasciata iraniana a Londra e il National Museum of Iran per definire potenziali prestiti, per quanto l’inasprimento del retroscena politico stia rendendo la situazione più complicata.
Secondo Hunt, infatti, il «linguaggio militaristico» e «l’intensificazione delle sanzioni» da parte degli Stati Uniti, ostacolano senza dubbio la possibilità di un dialogo sereno con le istituzioni iraniane. La mostra, come si legge su The Art Newspaper, dovrebbe includere opere in prestito da Russia, Parigi, Regno Unito e Iran. Per esempio, dalla Sarikhani Collection, collezione privata inglese con base nell’Oxfordshire, arriverà in prestito il manoscritto miniato frl Shahname di Shah Tahma (1525-35).
“Epic Iran” metterà in contatto elementi della tradizione iraniana con quelli di altre nazioni, fornendo una summa di importanti informazioni anche a chi è completamente a digiuno su questa millenaria cultura.
Apertura prevista per il 17 ottobre 2020. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54