Categorie: Speednews

Il V&A di Londra dedica una grande mostra alla cultura dell’Iran, contro le sanzioni USA

di - 17 Luglio 2019
Nel clima di progressivo isolamento, dovuto all’aumentare delle tensioni con gli Stati Uniti, l’Iran è stato scelto dal Victoria & Albert Museum come tema per un’imponente mostra che verrà allestita ad autunno del 2020. Si chiamerà “Epic Iran” e, secondo quanto riportato dal Financial Times, sarà la più grande esposizione sull’arte e la manifattura iraniana del Regno Unito negli ultimi cent’anni.
Per questo progetto, il V&A intende raccogliere circa 300 oggetti provenienti da 5mila anni di storia iraniana, da manoscritti miniati a tappeti antichi e, ancora, raffinate ceramiche e metalli lavorati. Secondo le parole di Tristram Hunt, direttore del museo di arti applicate e design, il V&A ha iniziato a discutere con l’ambasciata iraniana a Londra e il National Museum of Iran per definire potenziali prestiti, per quanto l’inasprimento del retroscena politico stia rendendo la situazione più complicata.
Secondo Hunt, infatti, il «linguaggio militaristico» e «l’intensificazione delle sanzioni» da parte degli Stati Uniti, ostacolano senza dubbio la possibilità di un dialogo sereno con le istituzioni iraniane. La mostra, come si legge su The Art Newspaper, dovrebbe includere opere in prestito da Russia, Parigi, Regno Unito e Iran. Per esempio, dalla Sarikhani Collection, collezione privata inglese con base nell’Oxfordshire, arriverà in prestito il manoscritto miniato frl Shahname di Shah Tahma (1525-35).
“Epic Iran” metterà in contatto elementi della tradizione iraniana con quelli di altre nazioni, fornendo una summa di importanti informazioni anche a chi è completamente a digiuno su questa millenaria cultura.
Apertura prevista per il 17 ottobre 2020. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30