Categorie: Speednews

Il weekend dei libri di Milano. Torna la terza edizione di Bookcity, e David Grossman riceve il “Sigillo” della città

di - 15 Novembre 2014
Passato il giorno dedicato alle scuole, torna il week end dei libri di Milano, con la terza edizione di Bookcity, forse una delle più riuscite iniziative, insieme a Piano City, che la città abbia visto sviluppate in questi anni. Oltre 100 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre e spettacoli. Partiamo dalla Triennale, dove si inaugura la mostra de La Lettura e oggi e domani si svolgerà un convegno dove si parlerà anche di pubblicità e di infografica, mentre domenica, al Teatro Studio Mariangela Melato, il Premio Nobel Dario Fo e Piero Sciotto, saranno in scena in una serata divisa tra teatro e romanzo. Quest’anno, però, c’è una sede molto particolare che è utilizzata per il breve festival: il Castello Sforzesco:  la libreria centrale, infatti, progetto di Michele De Lucchi, è stata allestita nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco e ospita i circa 900 volumi protagonisti di questa edizione di BookCity, accogliendo gli autori. Ma sempre oggi e domenica, c’è un’altra tappa per i turisti e i milanesi al Castello: le Visite alle Merlate: il pubblico di BookCity potrà visitare gratuitamente quest’area del castello, solamente iscrivendosi 45 minuti prima della visita all’info point. Una manifestazione che, per vastità, è stata divisa in nove categorie diverse: Narrativa e poesia; Corpo; Pensiero; Società e territori, Spettacolo; Immagine, che comprende Arte / Fotografia, illustrazione, fumetto /Architettura e design; I mestieri del libro e Bambini. Qualche location? Avrete anche qui l’imbarazzo della scelta: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il Circolo Filologico, la Borsa Italiana-Palazzo Mezzanotte, il Palazzo del Ghiaccio, la Cavallerizza e QC Terme di Milano, Il Pertini di Cinisello Balsamo.
«Una terza edizione che è anche la prima edizione metropolitana di Bookcity, che coinvolge molte biblioteche del nuovo, allargato territorio milanese, estendendo progressivamente i confini della manifestazione sempre più lontano dal centro. Con questa nuova edizione inoltre, mentre da un lato consolidiamo il ruolo protagonista delle scuole con oltre 170 progetti attivi sull’area metropolitana, dall’altro istituiamo una tradizione nuova, quella di conferire il Sigillo della Città a un grande autore della letteratura contemporanea: David Grossman. Questo indica la grande attenzione della manifestazione ai temi più sensibili dell’attualità e per sottolineare il contributo fondamentale della letteratura al dibattito sociale e politico e, dunque, alla storia», ha dichiarato l’Assessore Filippo Del Corno. www.bookcitymilano.it

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30