Categorie: Speednews

Immagina di essere direttore di un museo Amaci, e fai la tua programmazione. Ecco Pietro Ruffo in una nuova tappa di E-straordinario. Che entra al Mudec di Milano

di - 29 Settembre 2015
Di musei si parla, e un museo – nuovissimo – fa da capofila per il nuovo esperimento di E-STRAORDINARIO, il workshop di Fondazione Casoli a cura di Marcello Smarrelli, che per la quarta volta torna in collaborazione con il Master in Economia e Management dell’Arte e Beni Culturali de Il Sole 24 Ore.
Giovedì, guidati da Smarrelli, dall’artista Pietro Ruffo, dal direttore del MADRE Andrea Viliani e dal formatore aziendale Piero Tucci, partner della società di formazione M&D, i partecipanti al contest dovranno sviluppare il loro Pocket Museum, ispirato dai cambiamenti in atto con la riforma del Ministero dei Beni Culturali, con i quali sono stati nominati direttori e soprintendenti per il nuovo corso del MiBACT.
Nella cornice del Mudec, il museo delle culture di Milano, ai partecipanti sarà assegnato uno dei 26 musei del circuito AMACI, con l’invito a scrivere un proprio statement individuale, come se si candidassero alla direzione del museo a loro assegnato.
Il tutto condito dall’obbligo di riportare cinque concetti chiave colorati, nel vero senso della parola, per orientare la direzione dell’istituzione, e dall’individuazione di un’immagine che la rappresenti. Per costituire così una “mappa simbolica” che stabilisca possibili relazioni e differenti inclinazioni per un’ipotetica strategia di organizzazione. Provare per credere, e chissà che queste esperienze non possano essere utili ai diretti interessati, ovvero i neo direttori nominati dal Ministero.

Articoli recenti

  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14