La Puglia celebra l’Oriente. Inaugura al Museo Pino Pascali una rassegna multimediale che offre un ricco panorama dell’arte contemporanea iraniana. Immaginidall’Iran presenta una selezione di video-artisti provenienti dal Museo d’Arte Contemporanea di Teheran, affiancando talenti emergenti e autori affermati. La video-arte iraniana è ancora poco conosciuta se si esclude il successo internazionale di Shirin Neshat, Leone d’Oro alla Biennale del 1999, qui ospite d’onore insieme a un altro maestro, Abbas Kiarostami. Il regista, che rappresenta un punto di riferimento per le nuove generazioni di video-artisti locali, ha trasposto nel cinema il linguaggio della narrazione, sul filo di un realismo magico. Kiarostami, autore di lungometraggi pluripremiati, è presente con un’inedita video-installazione dedicata al tema prediletto dell’infanzia.
Elevata la presenza di artiste donne, spesso giovanissime, impegnate nell’affrontare la difficile questione del ruolo della donna nella società islamica.
Per i Presìdi del Libro il prof. Angelo Dellisanti propone un percorso critico attraverso la recensione di tre testi: Il giardino delle rose del poeta sufi Sa’di, Poesie mistiche di RUMI, La grande casa di Monirrieh di Bijan Zarmandili. Interviene Younis Tawfik, scrittore e docente di Letteratura Araba presso L’Università degli Studi di Genova.
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…