Categorie: Speednews

Impossibile che il governo finanzi un museo. E così Beirut chiede aiuto a Christie’s e lancia una grande campagna di crowdfunding

di - 3 Febbraio 2015
Se tutto andrà come previsto le porte si apriranno nel 2020, e il nome sarà “Beirut Contemporary”. Il Libano, che a tutti gli effetti sforna bravi artisti che però – in un fenomeno che ben conosciamo – vanno a lavorare altrove, sta nutrendo la speranza di un suo museo dedicato all’arte di oggi, ma visto che dal governo locale non arriverà un soldo in aiuto, ci si è rivolti a Christie’s, e aprendo una campagna di crowdfunding promossa dall’Association for the Promotion and Exhibition of the Arts in Lebanon (APEAL), denominata “Museum in the making”.
L’inizio del progetto, così, è stata una serata di gala all’Hilton, dove la casa d’aste ha battuto 20 pezzi donati da altrettanti artisti libanesi: Diyaa Azawi, Chawki Chamoun, Abdel Rahman Katnani, Nadim Karam, Akram Zaatari, Marwan Sahmarani, Elie Kanaan, Paul Guiragossian, Alfred e Michel Basbous, Jamil Molaeb (nella foto in alto) Nabil Nahas Ayman, e Osama Baalbaki.
La cifra raggiunta? Qualcosa come 500mila dollari (comprese le quote per la cena), che saranno utilizzati per iniziare i lavori.
La speranza è quella che Beirut possa diventare un avamposto dell’arte in Medio Oriente, alla stregua di Abu Dhabi e dopo l’esplosione di Dubai negli scorsi anni.
Michael Jeha, manager dell’arte Middle-east di Christie’s ha dichiarato che è ben chiaro che la sicurezza del Paese è instabile, «ma l’arte si prefigge principalmente di unire le persone piuttosto che dividere. Gli amanti dell’arte e i sostenitori considerano questo il punto di partenza per andare avanti, armati della speranza di completare la costruzione dell’edificio e la raccolta dei fondi necessari». Vedremo, il futuro è alle porte.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30